Otoclean® è una soluzione per uso otologico che contiene agenti cheratolitici, ceruminolitici, emollienti, igienizzanti e idratanti che conferiscono al prodotto eccellenti qualità per l'igiene del canale auricolare esterno del cane e del gatto, mantenendolo pulito e privo di accumuli di sporcizia, cerume o secrezioni, riducendo così anche gli odori sgradevoli.
Guardando nella stessa direzione del tuo cane, posizionati alle sue spalle e contienilo gentilmente in modo che non possa scuotere la testa.
Le orecchie lunghe dovrebbero essere ripiegate all'indietro in modo da esporre il canale uditivo.
Gentilmente, muovi l'orecchio verso l'alto in modo da poter vedere lungo il canale auricolare e mantienilo in questa posizione utilizzando il pollice e l'indice.
Facendo molta attenzione, inserisci il beccuccio fino alla sua base all'interno del canale auricolare. Schiaccia delicatamente il flacone in modo da somministrare la quantità desiderata (secondo le indicazioni del tuo Medico Veterinario).
Dopo aver somministrato le gocce auricolari, massaggia gentilmente ma con vigore la base dell'orecchio, in modo che la sospensione si possa distribuire uniformemente all'interno del canale auricolare.
Se necessario, le gocce auricolari in eccesso o il cerume possono essere rimossi dall'orecchio esterno con un fazzolettino (non usare cotton fioc!). Una volta che il tuo cane sarà lasciato libero, scuoterà la testa e questo provocherà la fuoriuscita di parte delle gocce appena introdotte nell'orecchio; tuttavia non si renderà necessaria una ulteriore somministrazione, perché nel canale uditivo rimarrà la quantità di gocce sufficiente allo scopo.
L'igiene auricolare non va trascurata edè fondamentale che venga effettuata con regolarità.
E' importante che il tuo cane e il tuo gatto vengano periodicamente visitati dal tuo Medico Veterinario di fiducia.
Per qualsiasi dubbio o ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere consiglio al tuo Medico Veterinario