Il Fit-aroma® di MONGE VETSOLUTION FELINE HEPATIC contiene il cardo mariano. La silibinina, componente attivo dell'estratto di semi di cardo mariano, ha numerosi effetti positivi sulla funzione epatica. Negli epatociti la silibinina distrugge i radicali liberi inibendo la perossidazione lipidica e contrastando l'infiammazione e la fibrosi epatica. Le proprietà antinfiammatorie della silibinina sono dovute agli effetti DNA/RNA mediati. Per l'insorgenza della fibrosi epatica,è determinante la conversione delle cellule epatiche stellate in fibromioblasti: questo processoè limitato dalla silibinina attraverso l'interruzione del segnale cellulare. La silibinina diminuisce la sintesi del DNA delle cellule stellate, la loro proliferazione e la loro migrazione e limita la produzione di tessuto fibroso. La silibinina inibisce anche l'assorbimento da parte degli epatociti di altre tossine attraverso i polipeptidi legati ai sali biliari della membrana epatica. Negli epatociti la silibinina, antagonista dei radicali liberi, inibisce la perossidazione lipidica, supportata dal SOD, e contrasta l'infiammazione e la fibrosi.è stato stabilito di recente che, nei gatti, la farmacocinetica della silibinina associata alla fosfatidilcolinaè migliorata per circa il 7% grazie in parte alla capacità di glucuronidazione limitata in questa specie. La silibinina vanta una concentrazione nel ricircolo enteroepatico e nella bile quasi cento volte più alta della concentrazione sierica. Studi farmacocinetici hanno dimostrato la migliorata biodisponibilità della silibinina se associata alla fosfatidilcolina, principio attivo del Fit-aroma® nel MONGE VETSOLUTION FELINE HEPATIC. Gli effetti epatoprotettivi della silibinina accrescono la sintesi proteica necessaria per la rigenerazione epatica.
Specifiche tecniche PROTEINE: Contiene un moderato livello di proteine prevalentemente di origine vegetale (proteine di pisello). GRASSI: L'alto livello di grasso consente di limitare il volume del pasto e contrasta la mancanza di appetito nei pazienti epatici. CARBOIDRATI: La tapioca come fonte principale di amido,è povera di amido resistente e ha un alto indice glicemico relativo. Si tratta di una fonte ideale di carboidrati altamente digeribili che supportano i disturbi metabolici epatici. MINERALI: Il basso contenuto di rame (5 mg/kg) limita l'accumulo intracellulare di rame e le lesioni cellulari.
Indicazioni: Danni epatici, epatite cronica, fibrosi epatica, disordini del metabolismo del rame, shunt portosistemici, encefalopatia epatica, piroplasmosi, ittero, lipidosi epatica. Controindicazioni Gestazione, lattazione, accrescimento, pancreatiti, iperlipidemia. Composizione Piselli disidratati (22%), tapioca, pollo (15%), grasso animale (olio di anatra)*, proteine di salmone idrolizzate (7%), amido di patata, grasso animale (olio di pollo)*, olio di pesce (olio di salmone)*, fibra insolubile di pisello, lievito di birra, sali minerali, vitamine, X.O.S. (Xylo - oligosaccaridi 0,4%), taurina, Yucca schidigera, cardo mariano disidratato (0,03%), oligoelementi (compresi oligoelementi chelati), L-carnitina, succo di melone concentrato liofilizzato (0,005% - fonte di SOD). *Conservato con antiossidanti naturali.
Componenti analitici: Proteina grezza: 26% - Oli e grassi grezzi: 20% - Ceneri grezze: 6% - Fibra grezza: 3% - Acidi grassi omega 3: 0,75% - Acidi grassi omega 6: 4,5% - Sodio: 0,41% - Rame: 5 mg - L-carnitina: 300 mg.
Additivi nutrizionali/kg: Vitamina A: 18.000 UI - Vitamina D3: 1.200 UI - E1 (Ferro): 186 mg - E2 (Iodio): 6 mg - E4 (Rame): 5 mg - E5 (Manganese): 32 mg - E6 (Zinco): 150 mg - E8 (Selenio): 0,43 mg.
Additivi tecnologici/kg: Miscela naturale di tocoferoli ed estratti di rosmarino officinalis.