Frontline SPOT ON 2-10 Kg - Antiparassitario per cane cani - 4 pipette
FRONTLINE CANE 2-10 kg 1 CONFEZIONE 4 PIPETTE
SCADENZA LONTANA
Frontline è un antiparassitario in soluzione spot-on, specifico per cani di taglia piccola da 2 a 10 kg. Frontline è a base di fipronil, efficace già dopo 24 ore dalla prima applicazione contro le infestazione da pulci e dopo 48 ore contro le infestazioni da zecche e pidocchi.
Tutte le caratteristiche di Frontline soluzione spot-on cani S (Cani da 2 a 10 kg):
-
- specie di destinazione: cane
- 1 pipetta con 0,67 ml (S) di soluzione per cani di taglia piccola con peso compreso tra i 2 e i 10 kg per il trattamento delle infestazioni da pulci, zecche e pidocchi masticatori.
- Per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.): l' attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane. Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida), delle pupe e delle larve (attività larvicida) nate dalle uova deposte dalle pulci adulte, per 8 settimane dopo l' applicazione.
- Per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus): il prodotto svolge un' attività nei confronti delle zecche persistente fino a 4 settimane.
- Per il trattamento delle infestazioni da pidocchi (Trichodectes canis).
- per il trattamento della dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento della dermatite allergica da pulci si consiglia di tenere a distanza soggetti allergici così come altri cani e gatti.
- una volta applicato sulla cute Frontline spot-on per cani si diffonde su tutto il corpo dell' animale nell' arco di 24 ore.
- Il prodotto può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo dell' allattamento.
- Controindicazioni:
Non applicare su cani giovani di peso inferiore ai 2 kg.
Non applicare in caso di lesioni cutanee. Solo per uso esterno.
Non usare su conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.
Non utilizzare il prodotto in specie diverse da quella di destinazione.
Composizione:
1 pipetta da 0,67 ml (S) contiene:
Principio attivo: fipronil 67,00 mg.
Eccipienti: butilidrossianisolo [E320] 0,134 mg, butilidrossitoluene [E321] 0,067 mg, etanolo 52,90 mg.
Forma farmaceutica:
soluzione Spot-On.
Frontline Spot-onè un prodotto farmaceutico.
Posologia, via e modalità di somministrazione:
Una pipetta da 0,67 ml (S) per cani di peso tra i 2 kg e i 10 kg corrispondente alla razione minima raccomandata pari a 6,7 mg/kg di fipronil.
In assenza di dati di innocuità, l’intervallo minimo di trattamento deve essere di 4 settimane.
Una volta applicato sulla cute Frontline spot-on si diffonde su tutto il corpo dell' animale tra le 24 e le 48 ore.
Per il trattamento della dermatite allergica da pulci si consiglia di tenere a distanza soggetti allergici così come altri cani e gatti. Solo per uso esterno.
Avvertenze per una corretta somministrazione:
Tenere la pipetta dritta e picchiettare leggermente sulla parte stretta della pipetta in modo che il liquido contenuto rimanga nella parte larga della pipetta. Rompere l’estremità pretagliata.
Aprire i peli alla base del collo dell’animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle. Porre l’apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta più volte fino a completo svuotamento applicando il prodotto direttamente sulla pelle in un solo punto.
Sovrarazione:
il rischio di reazioni cutanee dovuto all' applicazione di Frontline soluzione spot-on per gatti è minimo. Il rischio dell’insorgenza di effetti collaterali può comunque aumentare in caso di sovrarazione, quindi gli animali dovrebbero sempre essere trattati con la pipetta della dimensione corrispondente al relativo peso corporeo.
Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione:
evitare il contatto con gli occhi dell' animale.
Precauzioni speciali per l’impiego:
evitare il contatto con gli occhi.
È importante che il prodotto sia applicato in una zona in cui l’animale non riesca a leccarsi e fare attenzione affinché gli animali non si lecchino l’un l’altro dopo il trattamento.
Si consiglia di evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l’applicazione del prodotto e bagni con una frequenza superiore ad una volta alla settimana, poiché non ci sono dati disponibili a dimostrazione di quanto questo interferisca sull’attività del prodotto.
Singole zecche potrebbero attaccarsi al cane. Per questa ragione, nel peggiore dei casi, non può essere completamente esclusa la trasmissione di malattie infettive.
Le pulci presenti sugli animali spesso infestano la cesta dell’animale, le coperte e le zone in cui l’animale vive, in particolare tappeti, tende e tessuti d’arredamento; questi, in caso di infestazioni massive e all’inizio del trattamento antiparassitario, possono essere trattati con un insetticida apposito e regolarmente ripuliti con un aspiratore.
Frontline può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento.
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali:
Il prodotto può provocare irritazione alle mucose, alla pelle e agli occhi. Si consiglia quindi di evitare il contatto con la bocca, la pelle e con gli occhi.
Si consiglia di evitare il contatto con Frontline agli animali o alle persone con sensibilità accertata nei confronti di insetticidi o alcool. Evitare che il contenuto entri in contatto con le mani. In tal caso, lavarsi le mani con acqua e sapone.
In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavare abbondantemente con acqua.
Lavarsi le mani dopo l’utilizzo.
Non toccare gli animali e non far giocare i bambini con gli animali trattati fino a che il sito di applicazione non sia asciutto. Si consiglia quindi di non trattare gli animali durante il giorno, ma di trattarli alla sera e, se appena trattati, di non farli dormire con i proprietari, in particolare con i bambini.
Non fumare, bere o mangiare durante l’applicazione.